...an excerpt from a booklet from one of our publications... 0034
Bela Bartok (1881-1945) Dud két heged re (duetti) Avrebbe potuto godere delle simpatie politiche tedesche, riservate ai musicisti dei “paesi amici" ovvero delle nazioni governate da regimi autoritari, ma i forti ideali di libertà e, democrazia portarono Bartok a chiedere provocatoriamente ed in segno di protesta al ministro di propaganda tedesco l’inserimento della propria musica nella lista dell’Entartete Musik. Bartok, contrariato dalla cappa politica che si respirava in Europa, espatria in USA nel 1939. Paul Hindemith (1895-1963) Duett (duetto) Nonostante la collaborazione di Hindemith con il regime (ancora nel 1936 compose un pezzo per la Luftwaffe, la flotta aeronautica tedesca, Hitler in persona non aveva alcuna simpatia verso la sua musica “modernista”. Nel 1938 a Dusseldorf fu allestita una mostra-accusa sull'Entartete Kunst e sull'Entartete Musik (arte e musica degenerate): il nome di Hindemith compariva nella lista dei compositori posti sotto accusa. Nel 1938 si trasferì in Svizzera, nel 1940 negli USA. Paul Dessau (1894-1979) Zwei Kleine Studien (due piccoli studi) Dessau ha sempre reagito con la musica ai misfatti politici. Allo scoppio della guerra Civile spagnola scrisse canzoni e marce politiche, come “Thälmannkolonne”. Trasferitosi nel 1933 a Parigi, ripescando dal proprio background religioso, compose molta musica su temi ebrei, anche per sfidare la forte ondata di antisemitismo. Nel 1938 scrisse-la musica per la prima parigina del “Terrore e Miseria del Terzo Reich” di Bertold Brecht. Nel 1939 si trasferì a New York.
Posted in :
News,Extra