...an excerpt from a booklet from one of our publications... 0021
“Intavolare” means to adapt a pre-existing polyphonic composition for the “Intavolare” vuole dire adattare una pre-esistente performance on composizione polifonica all’esecuzione su an instrument capable of uno strumento capace di riprodurne le varie voci reproducing the various simultaneamente: con l’acquisizione della voices simultaneously and, tastatura avvenuta nel corso del XV secolo, il liuto si affianca with the acquisition offrets ai primi strumenti intavolatori quali occurred during the fifteenth l’organo liturgico, l’organo portativo e i cembali arcaici, century, the lute joined the early “intavolatori” instruments come espresso dal motto “in cytaris such as the liturgical organ, the portative organ and the vel etiam in organis”, vergato a commento di una archaic cymbalum, as revealed by the expression “in cytaris composizione del codice Buxheimer. vel etiam in organis” written in comment on a composition of the Buxheimer codex. Questo lavoro esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori This work explores the interaction between plucked and del XIV e XV secolo, presentando esempi tratti dalla keyboard instruments in the letteratura organistica medievale italiana e interpretation of the 14th and 15th century repertoires, mitteleuropea e adattamenti originali di repertorio vocale e presenting examples taken from medieval strumentale coevo nel tentativo di Italian and Mittle-european keyboard music literature Immaginare la pratica compositiva al fianco di quella together with original adaptations of vocal esecutiva. and contemporary instrumental repertoire. Come una crisalide, questo peculiare momento della storia della musica occidentale esprime insieme l’embrione di ciò che la musica strumentale dei secoli successivi rappresenterà in gran parte e il mistero e la fecondia delle fasi di transizione della cultura umana che sfuggendo alle periodizzazioni a posteriori degli studi storiografici allo stesso tempo contribuiscono in maniera cruciale alla loro comprensione. “Intavolare” means to adapt a pre-existing polyphonic composition for the performance on an instrument capable of reproducing the various voices simultaneously and, with the acquisition offrets occurred during the fifteenth century, the lute joined the early “intavolatori” instruments such as the liturgical organ, the portative organ and the archaic cymbalum, as revealed by the expression “in cytaris vel etiam in organis” written in comment on a composition of the Buxheimer codex. This work explores the interaction between plucked and keyboard instruments in the interpretation of the 14th and 15th century repertoires, presenting examples taken from medieval Italian and Mittle-european keyboard music literature together with original adaptations of vocal and contemporary instrumental repertoire. Like a chrysalis, this peculiar moment of western music history expresses together the embryonic stage of what the instrumental music of the following centuries will largely become and the fruitfulness and the mystery of those transitional moments of human culture that by escaping from the retrospective periodizations of historiographical studies at the same time facilitate our comprehension of those in a crucial way.
News,Extra