STRANE NOTE IN UN MONDO SENZA BASSO CONTINUO: l'Ensemble ALRAUNE in concerto per la Festa della Toscana 2021
L'Ensemble Alraune e l'Associazione Giotto in Musica, guidata dal violista Stefano Zanobini hanno ideato il progetto SLOW MOOD - La Musica dimensione GLOCAL della Cultura, che segna idealmente il ritorno alla vita e alla socialità. L'occasione di riflessione è data dalla ricerca storico culturale legata al CD n. 6 della serie Tuscania, che prosegue il lavoro di divulgazione degli autori toscani del '700 in correlazione ai loro contemporanei del panorama europeo, ed inseriti nel panorama socio culturale dell'epoca e a breve uscirà per Novantiqua Records.
Il compositore Luigi Boccherini, lucchese di nascita, insieme a Florian Lepold Gassmann e Michael Haydn, austriaci, sono il focus musicale di questa edizione del CD, realizzato in collaborazione con NovAntiqua Records. Il focus storico, in aggiunta, è sulla transizione che ha portato gli eventi culturali e musicali, nel '700, a diventare da spettacoli riservati ai nobili e ai loro cortigiani, a eventi di più grande fruibilità. L'evoluzione della forma musicale insieme all'evoluzione dello spazio dove l'evento performativo avviene.
Il progetto si basa su tre punti fondamentali: la diffusione LENTA, attraverso spettacoli musicali di nuovo dal vivo in cui si possa beneficiare della Bellezza della condivisione di un momento sociale come il concerto in luoghi di cui la cittadinanza si appropria di nuovo, con un rapporto tra Artisti e Pubblico informale ma di alto spessore, con il gesto di RiTrovarsi al concerto come un nuovo inizio; La diffusione A TUTTI, tramite eventi gratuiti ed in parte trasmessi anche tramite i social e il digitale ma non solo; La diffusione SUL TERRITORIO con una capillarizzazione dei concerti che coniughi la bellezza dei luoghi con la trasmissione del messaggio ed il racconto dele finalità per cui il progetto è nato ovvero il pensiero GLOCAL: agire locale con un fine globale, diffusione della Cultura per combattere la povertà educativa e sociale propria, in parte, dei nostri tempi.
I concerti di dicembre presentano un programma dal titolo particolare, STRANE NOTE IN UN MONDO SENZA BASSO CONTINUO: l'improvvisa scomparsa del "basso continuo" è avvolta da un mistero simile a quello dell'estinzione dei dinosauri nel periodo cretaceo. In questo programma si affronta la "nuova rinascita" musicale che, tagliando i ponti col "vecchio stile di Vivaldi e Bach, avrebbe ben presto delineato un nuovo scenario musicale e l'emergere di nuove figure iconiche della musica: Mozart, Haydn e Beethoven.
Ensemble Alraune
Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole
Margherita Naldini, contrabbasso
Musiche di Gassmann, Nardini, Dittersdorf
11 dicembre ore 17.00 * Sala delle Eroine | Pontassieve (FI) Via Tanzini, 30 - *evento con prenotazione obbligatoria
11 dicembre ore 21.00 Chiesa di San Donato in Polverosa | Firenze Via di Novoli, 31
12 dicembre ore 10.00 Teatro Comunale di Antella | Bagno a Ripoli (FI) Via Montisoni, 10
13 dicembre ore 21.00 Oratorio di S. Omobono | Borgo San Lorenzo (FI) Via San Francesco
News,live