Click here to speak English!


Clicca qua per farci parlar italiano!


Controlla il tuo carrello




NovAntiqua's Manifest



Alcune linee guida di NovAntiqua

Ogni atto di un essere umano è un atto politico e potenzialmente rivoluzionario o conservatore. Così anche una piccola etichetta discografica indipendente deve essere una piccola risposta a ciò che non và nel mondo.
Come può una piccola etichetta essere parte di una rivoluzione? Prima di tutto: perchè produciamo ancora cd e vinili? L’idea che la musica digitale sia un’alternativa alla produzione di supporti fisici come i Cd o il vinile sta portando direttamente ad una sistema dilettantistico sottopagato a causa dello streaming. Il digitale è un altro sistema di diffusione culturale ma da maneggiare con attenzione. Spotify & co. pagano talmente poco approfittando della loro posizione di monopolio che per la musica non commerciale sarebbe impossibile sopravvivere. Dovete sapere che mezzo milione di streaming su Spotify rendono a stento 1500 euro netti! Questo significa che la dittatura del capitalismo influenza ed influenzerà la produzione artistica del pianeta in una maniera assolutamente nuova e con un’aggressività assolutistica mai vista prima. Se vuoi sopravvivere devi produrre beni di consumo di massa a bassissimo costo, diversamente sarai invisibile o inesistente. Così anche l’arte sta divenendo mera pubblicità di se stessa.

Perciò noi continuiamo a produrre musica su supporti fisici per 5 ragioni:
1. Ci sono moltissimi musicisti con idee e musiche meravigliose da portare alla luce.
2. La stessa ragione per cui esistono ancora i libri.
3. Crediamo che la digitalizzazione del mondo dia un senso di non importanza, un modo di vivere basato sul “prendi e porta via” a basso costo. Abbiamo bisogno di scegliere e toccare le persone amate tanto quanto le cose amate.
4. Ci prendiamo molta cura nel produrre la nostra musica e ci piace farlo. Dalla registrazione, alla grafica, ai materiali e ai testi. Ci piace che le persone sentano la nostra attenzione nel farlo e possono provare questo solo avendo un oggetto vero tra le mani e non guardando il display di un telefono.
NovAntiqua pretende di essere il più ambientalista possibile e così ha eliminato quasi del tutto la plastica dai suoi prodotti, utilizza solo carta e cartoni riciclati ed inchiostri a basso inquinamento. Ma soprattutto non facciamo sovraproduzione. Certo sappiamo che più si produce meno costa farlo ma per noi è più importante pagare il giusto per ricevere ciò di cui abbiamo davvero bisogno invece che produrre quantità inutili di “roba” solo per risparmiare stimolando un inutile e dannoso spreco da iper produzione.
Non consegnamo i prodotti con sistemi ultraveloci, a rischio schiavitù ed inquinanti ma con una normalissima spedizione postale. Se compri qualcosa in un negozio online italiano e abiti in Australia è normale che ci sia da aspettare qualche settimana per ricevere la merce, o no? Non usiamo servizi di consegna in 24 ore: impariamo di nuovo ad aspettare, a godersi l’attesa e la soddisfazione sarà tanto maggiore.
Decidiamo i prezzi dei nostri prodotti in maniera arbitraria. Il nostro sistema di prezzi è basato sull'idea del “dare valore” da parte dell’ascoltatore. L’idea del prezzo legato alla domanda e all’offerta porta ad un abbassamento della qualità e riduce il lavoro delle persone a puro fattore economico.
Siamo più felici se invece di acquistare online dal nostro sito andate in un piccolo negozio della vostra città, parlate con il proprietario e acquistate da lui i nostri cd. Oppure se volete acquistare online fatelo qui con il nostro sistema di "prezzi senza prezzi"!

La Lumachina vi saluta